top of page
  • Immagine del redattoreFederico Noferi

Operations - Un mondo vasto e dinamico

Con la parola #Operations si intendono tante cose all'interno dell'azienda.

Ma quali?

Il termine racchiude semplicemente al suo interno tutte le attività operative che vengono svolte dall'impresa per trasformare l'idea (ma più precisamente il progetto) in un "Ricavo di vendita".

Ci si riferisce a tutte quelle funzioni di una impresa coinvolte, in senso lato, nella messa a disposizione per il cliente di un determinato prodotto o servizio.

In questo senso, oltre alla funzione di produzione risultano coinvolte, ad esempio, anche la logistica, la progettazione e la ricerca e sviluppo.

Fonte: Wikipedia



Alcune tra le aziende più piccole non identificano le Operations come un unico blocco di attività che possono essere gestite con una vista d'insieme.

Andando però nel dettaglio, fanno parte delle Operations tutte le attività che riguardano:

- #Approvvigionamenti (Source) - ovvero tutte le fasi operative e strategiche che concernono gli acquisti di beni o servizi necessari alla realizzazione del bene, o all'erogazione del servizio, venduto al cliente.

- #Logistica in ingresso (#Inboundlogistic)- Attività necessaria a reperire i beni acquistati trasferendoli dal sub-fornitore all'azienda.

- #Produzione (Make) - Cuore pulsante dell'azienda. Qui si realizzano i manufatti, i beni, e si da vita a quella "cosa" che rappresenta il "perchè" e il "come" dell'azienda.

- #Vendite (Sales Operations) - L'attività operativa della vendita.

- Logistica in uscita (#Outboundlogistic) - tutte le attività necessarie a trasferire il bene dall'azienda al cliente.

- Post vendita operativo (#Customer Operations) Tutte le attività che fanno si di seguire il cliente nel post vendita - tra cui l'assistenza-clienti, la gestione dei guasti, la risoluzione delle problematiche ecc...

- Attività di gestione (#ProjectManagement & #ProgramManagement) - Soprattutto nei settori in cui le aziende realizzano a commessa (Make-to-order) seguono i progetti operativi quali focal point del cliente per l'azienda.

Affronteremo nel dettaglio, ognuno di questi aspetti cercando di fare chiarezza sia sull'aspetto operativo che strategico.



E' importante considerare però che tante sono le attività che compongono le Operations. E' facile pertanto notare come, un'attenta gestione di alcune o tutte queste fasi può permettere all’azienda di acquisire un #vantaggiocompetitivo reale rispetto ai competitors in termini di #efficienza.


E Voi? Riuscite a gestire ottimamente tutto il processo? Riuscite ad essere efficienti?


#FNConsulting può supportarti nell'#analisistrategica delle tue Operations andando, anche in ottica #Lean #SixSigma, ad individuare le fasi critiche che, una volta risolte, permetteranno di ridurre notevolmente i costi incrementando così la tua capacità di realizzare marginalità.


Cosa aspetti? Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nella ricerca dell'efficienza!



Segui la nostra pagina LinkedIn per restare aggiornato con tutti i nostri periodici post!



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page